Vicino ai bambini, vicino ai genitori

Con le nostre pubblicazioni vogliamo fornire un supporto alle famiglie premature, fornendo informazioni e consigli specifici per ogni fase, dalla nascita fino alle dimissioni. Ogni pubblicazione è stata redatta grazie alla collaborazione gratuita di un team di esperti  che si sono impegnati nell'ottica di sostenere i genitori e comprendere gli aspetti pratici ed emotivi della nascita prematura.

Collegamento con Home x Il neonato ci parla
LE NOSTRE PUBBLICAZIONI

"Possiamo sentirci..." a cura di Claudia Artese e Silvia Perugi, in collaborazione con A. Campolmi, C. Carli, I.Bianchi, C. Sanesi e T. Strajn è una guida per i genitori dei neonati pretermine ricoverati nelle neonatologie per potersi riavvicinare al proprio figlio nel contatto pelle-pelle e nell'allattamento. Questo libretto vuole essere un aiuto per i genitori nel riappropriarsi del loro posto accanto e a contatto con il loro bambino. Infatti sono indiscussi per la comunità scientifica i benefici del contatto pelle-pelle e dell'allattamento: benefici sia a livello evolutivo che nella relazione genirore-bambino.

"Vivere"  Ã¨ la nostra brochure di presentazione. Viene distribuita a tutte le associazioni di Vivere Onlus nelle quantità che ogni associata richiede. Contiene tutte le indicazioni sul Coordinamento Nazionale Vivere Onlus e può essere consegnata ai genitori unitamente al folder di presentazione di ogni associata, ma anche distrubuita durante i convegni e congressi, alle istutuzioni pubbliche e agli operatori sanitari e sociali sia delle patologie neonatali che del territorio.

"Il neonato ci parla" redatto a cura delle fisioterapiste Claudia Artese e Isabella Blanchi, e sostenuto dalla SIN Società Italiana di Neonatologia e dal Gruppo Care della SIN, è una guida allo sviluppo del bambino ricoverato in terapia intensiva neonatale. Si tratta di un’importantissima raccolta di esperienze, di studi, di ricerche e di osservazioni che aiutano il personale delle neonatologie ma soprattutto i genitori, a comprendere meglio il piccolissimo neonato, ad ascoltare i suoi momenti di sofferenza e di tranquillità, accompagnandolo nel difficile percorso verso la maturità.

"Con ragione e sentimento" a cura di Grazia Colombo e in collaborazione con il gruppo di studio sulla Care in Neonatologia è un "libretto di istruzioni"che ha l'obiettivo di far conoscere e diffondere le cure e l'assistenza centrate sul neonato, nell'ottica della promozione del suo sviluppo. Descrive l'ambiente extrauterino come fonte di stimoli visivi, uditivi e dolorifiche che sono spesso un fattore di rischio per il normale processo di maturazione delle funzioni cerebrale e dunque le cure vanno adattate e centrate sul singolo individuo, in modo da ridurre al minimo le fonti si stress per il neonato pretermine.

"Il Manifesto dei Diritti del Bambino Nato Prematuro" è la pubblicazione scaturita dall'importante lavoro realizzato per il riconoscimento della Carta dei Diritti del Bambino Nato Prematuro. Sono contenuti i vari aspetti che contraddistinguono i percorsi di una nascita pretermine, dalla gravidanza a rischio, alla degenza in terapia intensiva neonatale, fino al follow up. Hanno contribuito alla redazione la SIGO Società Italiana di Ginecologia ed Ostetricia, la SIN Società Italiana di Neonatologia e con il patrocinio dell'Associazione Parlamentare per la tutela e la promozione del diritto alla prevenzione.

"Mani per Crescere" è un film documentario pensato e realizzato per gli operatori sanitari e per i genitori, che esplora le potenzialità della Care nel bambino ricoverato in T.I.N. Il progetto è stato realizzato grazie al contributo di molte volenterose persone che ogni giorno lavorano all'interno dei reparti di neonatologia e che credono fermamente nell'alleanza terapeutica fra operatori sanitari e genitori, con una visione lungimirante proiettata nella crescita futura del piccolo neonato. In collaborazione con la SIN Società Italiana di Neonatologia, Gruppo di Studio sulla Care e Nidcap.

Clicca qui per il trailer