Seguici e sarai sempre aggiornato:

Per richiedere informazioni

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page

Vivere - 

Coordinamento Nazionale

associazione per la neonatologia ETS

via Edmondo de Amicis, presso il centro Baobab, 99A
55100 - Firenze (FI)

Tel. 333 8474259; 333 8324716; 339 3229194

info@vivereonlus.com

Per donazioni:

Banca Etica IBAN IT63I0501812101000015151517

5 per mille cod. fisc. 94112400364

Giornata Mondiale NIDCAP

Il 20 marzo, la Federazione Internazionale NIDCAP (NFI) ti invita a celebrare insieme e a promuovere l’assistenza secondo il metodo NIDCAP per i neonati ricoverati e per le loro famiglie.

CHE COSA E' IL METODO NIDCAP?

I neonati ricoverati si trovano di fronte a situazioni incerte a causa della loro prematurità o delle loro condizioni critiche e l’ambiente della terapia intensiva può essere un luogo per loro destabilizzante. I neonati in terapia intensiva neonatale sono esposti a luci forti, sbalzi di temperatura, rumori fastidiosi, fili e tubicini e sperimentano disagio e dolore. Queste esperienze possono influenzare uno sviluppo normale e causare gravi problemi clinici e legati allo sviluppo.

Il metodo NIDCAP (Newborn Individualized Developmental Care and Assessment Program) è stato messo a punto per sostenere i neonati e le loro famiglie durante e dopo il ricovero in terapia intensiva. Il metodo NIDCAP ha l’obiettivo di ridurre al minimo le esperienze stressanti e la separazione dai genitori e di sostenere lo sviluppo attraverso un’assistenza individualizzata in base ai punti di forza e ai bisogni di ogni singolo neonato e delle rispettive famiglie. Il metodo NIDCAP sostiene i neonati ad alto rischio facilitandoli a raggiungere tutte le loro potenzialità e aiuta i genitori a sostenere i loro piccoli, a proteggerli e a nutrirli dal punto di vista affettivo.

Questo approccio assistenziale si basa su ricerche approfondite. Alcuni esempi degli effetti positivi di un’assistenza secondo il metodo NIDCAP sul benessere e sullo sviluppo del neonato prematuro e ad alto rischio sono:

• Migliorare la struttura e la funzione del sistema nervoso centrale
• Ridurre i giorni di ricovero
• Consistente aumento di peso
• Migliore outcome comportamentale durante l’infanzia e in età scolare

Il metodo NIDCAP è un programma di addestramento a livello mondiale per i professionisti sanitari. La formazione fornisce le competenze per comprendere e rispondere ai comportamenti del neonato e sostenere la relazione tra il neonato ed i suoi genitori; questa relazione è di cruciale importanza per la salute, lo sviluppo ed il benessere a breve e a lungo termine. Per saperne di più sul metodo NIDCAP puoi visitare il sito www.nidcap.org e contattare il centro di addestramento NIDCAP a te più vicino!

Il metodo NIDCAP rappresenta l’eccellenza per l’assistenza di tipo evolutivo. Questo programma e la sua implementazione sono appoggiati e promossi dall’NFI, Federazione Internazionale NIDCAP, organizzazione non-profit. I membri dell’NFI, che comprendono professionisti di varie discipline, genitori e famiglie di neonati prematuri e a rischio, lavorano insieme per aumentare la consapevolezza dell’importanza del metodo NIDCAP per prendersi cura dei neonati prematuri e a rischio.

PERCHE' CELEBRIAMO LA GIORNATA MONDIALE  NIDCAP?

Ogni giorno, la Federazione Internazionale NIDCAP, i Centri di Formazione NIDCAP ed i rispettivi Train- ers, professionisti e sostenitori del metodo NIDCAP si adoperano per migliorare l’esperienza dei neonati e delle loro famiglie negli ospedali di tutto il mondo. La giornata mondiale NIDCAP offre un’opportunità per riconoscere gli sforzi di questi professionisti e per creare la consapevolezza di quanto sia importante offri- re un’assistenza secondo il metodo NIDCAP ai neonati ricoverati e alle loro famiglie. Riconoscere a livello mondiale il nostro lavoro congiunto lo stesso giorno, ogni anno, porta attenzione al metodo NIDCAP e offre a chiunque un' opportunità per discuterne di NIDCAP e del perché è importante!

Celebrare la Giornata Mondiale NIDCAP attraverso i social, Facebook e Twitter, usando gli hashtags, può aiutare a diffondere la conoscenza del metodo NIDCAP e delle possibilità che offre.

Il metodo NIDCAP considera i genitori come le persone che maggiormente influenzano lo sviluppo ed il benessere dei neonati. Da circa quattro decenni la comunità NIDCAP mantiene una stretta collaborazione con le famiglie per migliorare l’outcome dei neonati. Riconoscendo e celebrando questo incredibile numero di anni della nostra attività nei reparti in cui sono ricoverati i neonati, aiutiamo a promuovere sempre di più il lavoro, l’influenza e il posto che il metodo NIDCAP ha nella comunità mondiale che si prende cura dei neonati.

COME SI PUO' CELEBRARE LA GIORNATA MONDIALE NIDCAP?
  • Promuovere il metodo NIDCAP e la Giornata Mondiale all’interno del tuo reparto e del tuo ospedale

  • Indossare il colore verde acqua

  • Organizzare una merenda di mattina o di pomeriggio per il personale e le famiglie del tuo reparto

  • Celebrare e promuovere i risultati ottenuti negli ultimi 12 mesi

  • Condividere foto e post sui social usando gli hasthag #NIDCAP, #NIDCAPpartneringwithfamilies and #worldNIDCAPday

  • Utilizzare giornali locali o canali simili per pubblicare un racconto che riguarda il metodo NIDCAP nel tuo reparto o nel tuo ospedale

  • Illuminazioni di colore verde acqua

  • Scaricare il Fact sheet promozionale, le indicazioni per i poster e il logo della Giornata Mondiale NIDCAP

NIDCAP in Italia

CENTRI NIDCAP IN ITALIA 
Modena.foto..jpg

MODENA 2019

Nel 2013 la Neonatologia del Policlinico di Modena diventa il primo centro NIDCAP in Italia per il percorso di assistenza dedicato ai neonati, in particolare quelli nati pre-termine.
Torino.foto.png

TORINO 2019

Nel 2017 la Neonatologia della Città della Salute e della Scienza di Torino diventa  centro NIDCAP.
Firenze.2.jpg

FIRENZE 2019

Nel 2019 si conclude il percorso formativo con la certificazione trainer NIDCAP presso il reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale di Careggi a Firenze.

RIMINI 2019

NIDCAP Professional Trainer in training

TIN-Neonatologia, Ospedale Infermi Rimini

Ogni bambino ha dentro di se la sua personale melodia. I genitori e lo staff impareranno insieme ad ascoltare la sua canzone e ad interpretarla, come in un'orchestra. Ogni suo piccolo gesto sarà una nota del suo canto."

(Gina Ancora)

GENOVA 2019

Istituto Giannina Gaslini Genova 

Unità Operativa Patologia Neonatale Direttore Luca Antonio Ramenghi

SIENA 2019

Unità Complessa di Terapia Intensiva Neonatale Azienda Ospedaliera Universitaria Senese Direttore Dr.ssa Barbara Tomasini

MILANO 

Ospedale Maggiore Policlinico, Milano

"Nidcap è un potente strumento per osservare, interpretare, comprendere quello che il bambino comunica in ogni interazione - relazione. Aiuta a riflettere sull'importanza di "parlare senza dimenticare di ascoltare"

 

Giovanna De Bon Fisioterapista NIDCAP professional