top of page

Il Coordinamento Nazionale Vivere Onlus è formato da associazioni dei genitori dei bambini nati prematuri.

Vivere Onlus è un'organizzazione attiva nel settore socio-sanitario, non ha scopo di lucro e i due obiettivi primari sono incentivare la qualità della degenza dei neonati pretermine e favorire le condizioni per una ottimale crescita di questi bambini.

LA NOSTRA STORIA

Maggio 2004.

Costituzione del Coordinamento Nazionale Vivere ed i rappresentanti delle sette Associazioni Fondatrici.

Giugno 2007.

Roma, primo Convegno Nazionale.

Giugno 2007.

Saluto dell'allora Presidente della SIN Società Italiana di Neonatologia

Prof. Claudio Fabris.

OBIETTIVI E FINALITA'

Nei reparti di terapia intensiva neonatale accanto ai nostri figli ricoverati abbiamo vissuto uno dei momenti più difficili della nostra vita, pieno di ansie, dubbi e paure, ma anche la voglia di gioire per ogni piccolo traguardo raggiunto e la speranza di veder crescere nostro figlio nel migliore dei modi.

I nostri figli e la loro battaglia per la sopravvivenza ci hanno insegnato che con la volontà ed il coraggio si possono ottenere grandi risultati. Ed è grazie ai nostri figli che ci siamo uniti per creare delle associazioni di volontariato a sostegno del problemi e delle tematiche che ogni famiglia con neonati a rischio incontra, in stretta collaborazione con i reparti di neonatologia.

Come associazioni di genitori abbiamo unito le nostre forze per dare ai neonati pretermine e alle loro famiglie una voce comune e per garantire il migliore trattamento possibile, una adeguata assistenza e un concreto sostegno.

La nascita del Coordinamento Vivere Onlus è stata supportata da medici e neonatologi ed ha avuto fin da subito il sostegno della S.I.N. Società Italiana di Neonatologia. Vivere Onlus è un’organizzazione attiva nel settore socio-sanitario, non ha scopo di lucro ed il suo intento è di sostenere i bambini nati prematuri e le loro famiglie, di portare, ad una più ampia conoscenza, le problematiche insite in una nascita a rischio e di sensibilizzare le istituzioni pubbliche, per creare una particolare attenzione ed un più elevato rispetto nei confronti di un paziente piccolissimo ed indifeso che non può comunicare il proprio d’animo e  sofferenza.

Per questo raccogliamo fondi per acquistare attrezzature e strumenti, finanziamo corsi di specializzazione per personale sanitario, incentiviamo iniziative per migliorare la qualità della degenza dei bambini e favorire le prerogative per la loro crescita ottimale.

Insieme formiamo il Coordinamento Nazionale delle Associazioni per la Neonatologia Vivere Onlus che da oltre 10 anni porta su scala nazionale le tematiche insite in una nascita pretermine.

Migliorare la qualità delle cure vuol dire umanizzarle, avendo come obiettivo il massimo rispetto per il neonato e per i suoi genitori.

SINTESI DELLO STATUTO

• favorire l’interscambio culturale e la solidarietà tra le associazioni che operano nel settore dell’assistenza neonatale, incentivando e agevolando la costituzione di nuove associazioni.

• promuovere iniziative specifiche a tutela e a sostegno delle famiglie dei neonati a rischio e delle gravidanze a rischio.

• promuovere la ricerca scientifica, la cultura e la formazione professionale negli ambiti compresi dalla medicina perinatale fino all’inserimento scolastico del bambino nato pretermine o con patologie.

• sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica ai fini di creare i presupposti per un’adeguata assistenza ai bambini e ai loro genitori.