Vicino ai bambini, vicino ai genitori
Con le nostre pubblicazioni vogliamo fornire un supporto alle famiglie premature, fornendo informazioni e consigli specifici per ogni fase, dalla nascita fino alle dimissioni. Ogni pubblicazione è stata redatta grazie alla collaborazione gratuita di un team di esperti che si sono impegnati nell'ottica di sostenere i genitori e comprendere gli aspetti pratici ed emotivi della nascita prematura.
LE NOSTRE PUBBLICAZIONI
"Possiamo sentirci..." a cura di Claudia Artese e Silvia Perugi, in collaborazione con A. Campolmi, C. Carli, I.Bianchi, C. Sanesi e T. Strajn è una guida per i genitori dei neonati pretermine ricoverati nelle neonatologie per potersi riavvicinare al proprio figlio nel contatto pelle-pelle e nell'allattamento. Questo libretto vuole essere un aiuto per i genitori nel riappropriarsi del loro posto accanto e a contatto con il loro bambino. Infatti sono indiscussi per la comunità scientifica i benefici del contatto pelle-pelle e dell'allattamento: benefici sia a livello evolutivo che nella relazione genirore-bambino.
"Il neonato ci parla" redatto a cura delle fisioterapiste Claudia Artese e Isabella Blanchi, e sostenuto dalla SIN Società Italiana di Neonatologia e dal Gruppo Care della SIN, è una guida allo sviluppo del bambino ricoverato in terapia intensiva neonatale. Si tratta di un’importantissima raccolta di esperienze, di studi, di ricerche e di osservazioni che aiutano il personale delle neonatologie ma soprattutto i genitori, a comprendere meglio il piccolissimo neonato, ad ascoltare i suoi momenti di sofferenza e di tranquillità, accompagnandolo nel difficile percorso verso la maturità.
"Con ragione e sentimento" a cura di Grazia Colombo e in collaborazione con il gruppo di studio sulla Care in Neonatologia è un "libretto di istruzioni"che ha l'obiettivo di far conoscere e diffondere le cure e l'assistenza centrate sul neonato, nell'ottica della promozione del suo sviluppo. Descrive l'ambiente extrauterino come fonte di stimoli visivi, uditivi e dolorifiche che sono spesso un fattore di rischio per il normale processo di maturazione delle funzioni cerebrale e dunque le cure vanno adattate e centrate sul singolo individuo, in modo da ridurre al minimo le fonti si stress per il neonato pretermine.
In occasione della Giornata Internazionale della Kangaroo Care (KC), che si celebra il 15 maggio, la Società Italiana di Neonatologia (SIN) e Vivere ribadiscono l’importanza di questa pratica, non solo per la mamma, ma anche per il papà e presenta il documento “Kangaroo Care – Le Indicazioni nazionali della SIN”.
"Mani per Crescere" è un film documentario pensato e realizzato per gli operatori sanitari e per i genitori, che esplora le potenzialità della Care nel bambino ricoverato in T.I.N. Il progetto è stato realizzato grazie al contributo di molte volenterose persone che ogni giorno lavorano all'interno dei reparti di neonatologia e che credono fermamente nell'alleanza terapeutica fra operatori sanitari e genitori, con una visione lungimirante proiettata nella crescita futura del piccolo neonato. In collaborazione con la SIN Società Italiana di Neonatologia, Gruppo di Studio sulla Care e Nidcap.