Il neonato pretermine

"Sei uscito dalla mia pancia tre mesi e mezzo prima del tempo, hai le dita palmate, sei ricoperto di peluria, e non puoi aprire gli occhi. Sono annientata dalla paura, ma non voglio mostrare tutta la mia ansia, quello che veramente soffre in questo momento sei tu, faccio scendere il nodo che ho in gola, se ce la fai tu piccolo bambino mio che pesi 500 grammi, come non posso farcela io? " La mamma di Andrea nato di 25 settimane

RICERCA NATI PRIMA DEL TEMPO

Il progetto "Nascere prima del tempo" ha avuto l'obiettivo di realizzare una raccolta delle storie dei nucle familiari che vivono l'esperienza di una nascita prematura ed il percorso di cure conseguente. L'intento è stato quello di ottenere, ripercorrendo i loro racconti di cura, gli spunti relativi alle strategie di coping individuate, e alle richieste, esigenze, aspettative che emergono lungo il percorso. Inoltre delineando lo scenario nazionale attuale dei centri e delle figure di riferimento, è possibile individuare gli spazi concreti di intervento più idonei daal punto di vista dell'organizzazione dei servizi, sia sotto l'aspetto inerente al supporto integrativo che può essere fornito alle famiglie, per guidarle a comprendere meglio ed orientare. E' stato istituito un Comitato di Indirizzo del progetto, rappresentativo del mondo della associazioni con parte attiva del Coordinamento Nazionale Vivere Onlus supportato da alcuni key opinion leader che hanno offerto la loro consulenza scientifica e professionale con lo scopo di promuovere la ricerca. Lo step successivo è stata la predisposizione dei materiali necessari per avviare l'attività di ricerca: nello specifico si sono elaborat tre tracce di storie, una per le mamme, una per i papà e una per altre figure familiari significative. Questo ha permesso di delineare l'andamento delle cure da un punto di vista organizzativo, emotivo e d'impatto in relazione all'esperienza della nascita prematura.

I temi principali affrontati sono stati la prevenzione del parto pretermine, il parto e come avviene la comunicazione dell'evento alle famiglie, il ricovero in tin e le caretteristiche della degenza, il pre-dimissioni le dimissioni e il follow up.

Di seguito troverete il link della ricerca completa con i risultati emersi da consultare