15 maggio

La Giornata Internazionale dedicata alla Kangaroo

In questa giornata si celebra la "International Kangaroo Mother Care Awareness Day", in collaborazione con il GdS Care e la SIN. 

 

Questa giornata assume un’importanza particolare in questo periodo di emergenza legato al COVID-19. Le necessarie disposizioni per la prevenzione ed il controllo dell’epidemia hanno infatti limitato alcune abitudini comportamentali ed assistenziali anche all'interno delle TIN.

 

"La presenza dei genitori nei reparti di Terapia Intensiva Neonatale (Tin) è vitale per i neonati prematuri e deve essere garantita anche durante questa emergenza. Da subito la Società Italiana di Neonatologia (SIN), insieme a Vivere Onlus Coordinamento delle Associazioni dei Genitori, si è attivata affinché, con le dovute precauzioni necessarie per prevenire la diffusione del Covid-19, fosse garantita comunque la partecipazione dei genitori alla cura dei loro piccoli ricoverati in TIN." (Prof. Fabio Mosca - Presidente della SIN)

 

In particolare, anche attraverso il contributo del GdS, è stata sottolineata l’importanza  di non interrompere la Kangaroo Mother Care (KMC), il contatto pelle a pelle che, già dalle prime ore di vita, contribuisce all’adattamento del neonato alla vita extrauterina e apporta numerosi benefici, in particolare ai neonati prematuri.

 

Un particolare ringraziamento alla dott.ssa Paola Cavicchioli Segretario del GdS Care e a tutto il gruppo per la preziosa collaborazione in questo particolare e difficile momento. 

Link all'articolo di Repubblica 

https://www.repubblica.it/salute/medicina-e-ricerca/2020/05/12/news/coronavirus_la_cura_del_canguro_che_fa_bene_al_neonato-256315487/?fbclid=IwAR0NqcPd3rMcfwUj_rvj5ztjTrlk7L1EqCD-XI0SGEv8qfoxvCEEka9v7MU